Contenuto principale

Patto di corresponsabilità

 

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA

 

 

patto

 

 

Il "Patto Educativo di Corresponsabilità" tra scuola e famiglie segnala e sottolinea la necessità di una forte alleanza educativa tra le due istituzioni sociali a cui è affidato il delicatissimo compito di istruire e formare le giovani generazioni. E’ un documento che definisce in maniera condivisa l’impegno reciproco di diritti e doveri che intercorrono tra l’Istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie; il patto è stato introdotto dal D.P.R. n. 235 del 21 Novembre 2007. Esso ha lo scopo di favorire la condivisione delle scelte e dei principi educativi, didattici, culturali e organizzativi della scuola, tra tutte le sue componenti (famiglie, studenti, personale scolastico), con il fine di sottoscrivere un’alleanza educativa indispensabile per il successo formativo delle studentesse e degli studenti.

L’Istituto chiede ai genitori e agli studenti di sottoscrivere il Patto educativo di corresponsabilità all’atto dell’iscrizione. Attraverso la sottoscrizione di tale documento, nel quale si esplicitano gli specifici impegni assunti da parte di ciascun componente della comunità scolastica, le famiglie sono chiamate a partecipare in maniera attiva e consapevole al progetto di formazione e di crescita degli studenti.

 

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (patto corresponsabilità.pdf)patto corresponsabilità.pdf[ ]413 kB2015-11-30 17:28
Scarica questo file (patto corresponsabilità presentazione.pdf)patto corresponsabilità presentazione.pdf[ ]145 kB2015-11-30 17:38